Pucker maculare

Pucker maculare

Il PUCKER maculare o Membrana epiretinica è una patologia caratterizzata dalla formazione di una membrana che si sviluppa sulla parte centrale della retina (macula). Questa alterazione causa pieghe o rigonfiamenti sulla macula. La  macula per funzionare correttamente deve giacere piatta contro la parte posteriore dell’occhio. Quando la macula si increspa o si rigonfia la visione centrale ne risente.

I sintomi

Con il PUCKER maculare le immagini possono apparire ondulate e si hanno problemi a distinguere i dettagli. Le linee rette appaiono distorte e la visione centrale può apparire grigiastra o vuota. In alcuni casi questo disturbo può causare una grave perdita della vista o portare a una condizione oculare chiamata FORO MACULARE.

l cheratocono si manifesta in genere fra i 10 ed i 20 anni e può interessare uno o ambedue gli occhi.

Domande frequenti

Benvenuti nella sezione domande frequenti, se non trovate le risposte idonee potete scrivere a: info@aldofronterre.it

Le cause di questo disturbo sono soprattutto da imputare all’invecchiamento dell’occhio, che porta alla formazione e al deposito di cellule di varia natura: macrofagi, cellule gliali, o dell’epitelio pigmentato.

Alla base di questa patologia ci possono essere anche altre cause come infiammazioni oculari, varie forme di maculopatie, trombosi venose della retina o conseguenze di interventi chirurgici oftalmica o di laser retinico.

La patologia può non manifestarsi attraverso sintomi specifici.

Quando lo fa i segnali della sua probabile presenza sono: difficoltà di messa a fuoco, visione degli oggetti in dimensione ridotta o aumentata, diminuzione dell’acuita visiva e visione doppia monculare.

La presenza di membrana epiretinica può essere diagnosticata con l’uso della griglia di Amsler, test di autovalutazione in grado di mettere in evidenza problemi visivi come la percezione alterata delle immagini o la difficoltà di messa a fuoco.

Questo disturbo viene curato con l’esecuzione di una vitrectomia, intervento chirurgico tanto più urgente quanto più è esteso il danno oculare.